I fashion blog, una volta approdati nella società, nei settori commerciali e guadagnata l’attenzione internazionale, hanno inevitabilmente catturato l’interesse di alcune celebrities.
In un momento critico per la televisione italiana, laddove il mezzo che le ha consacrate celebrità, non dà più sufficiente spazio e visibilità e la fama rischia di finire nell’abisso, il web rappresenta l’ultima spiaggia o il luogo della rinascita.
La rete accoglie tutti senza distinzioni e i blog rappresentano infinite possibilità di espressione, comunicazione e soprattutto condivisione.
Dive della tv, vip più o meno note, ex veline, modelle e altre celebrities italiane hanno colto le potenzialità di internet e dei blog e in essi hanno visto l’occasione di mantenere saldo il loro status di Very Important Person.
Il vantaggio di partenza di un personaggio famoso risiede nel godere già di un pubblico di fan, disposti a seguire, almeno per curiosità, le sue nuove gesta.
La maggior parte ha inoltre un buon capitale di partenza da investire nella creazione di un professionale spazio web, con l’aiuto di web designer e consulenti.
Possono già contare su qualche sponsor e in quanto a promozione dell’immagine non hanno particolari problemi.
Non basta però essere una star e contare su questi vantaggi per realizzare un fashion blog di successo, con contenuti interessanti e attraenti.
Alcune ci sono riuscite, altre meno, in alcuni casi il fashion blog è diventato una professione sostitutiva di quella precedente, in altri un’attività parallela, in altri ancora si è rivelato un vero e proprio flop.
Alessia Marcuzzi, con il blog La Pinella, ha riscosso moltissimo successo, agguantando più volte i primi posti tra la top ten dei fashion blog italiani.
Con lei anche Elena Barolo, ex velina, ora autrice del blog Affashionate, ha ottenuto numerosi consensi e ha intrapreso una carriera nel mondo della moda.
Questi gli esempi più riusciti e acclamati, ma l’elenco di vip fashion blogger è davvero lungo.
Non pensate che le celebrities abbiano tolto spazio alle fashion blogger che si sono fatte strada senza l’ausilio della fama, delle riviste e della televisione.
Non nel web, che è un mezzo democratico, che non riconosce raccomandazioni, nel quale non conta chi eri prima, dove tutti sono alla pari.
Di seguito alcuni Vip fashion blogger :
Alessia Marcuzzi – La pinella
Elena Barolo – Affashionate
Filippa Lagerback – Planetfil
Elena Santarelli – Lady Santa
Elenoire Casalegno – Be fashion not victim
Melissa Satta – Melissa Satta
Francesca Senette – Birkin
Martina Pinto – A day in the life