CAPSULE COLLECTION : linea di prodotti appartenenti ad un marchio, personalizzati o creati in via speciale con la collaborazione di un esterno. In UNC ci riferiamo alle collaborazioni con fashion blogger.
E-COMMERCE : il commercio elettronico, comunemente chiamato eCommerce è il commercio di prodotti o servizi condotto attraverso Internet.
FACEBOOK : il più diffuso social network ad iscrizione gratuita, che offre la possibilità di condividere, attraverso un profilo personale, notizie con i propri contatti, pubblicare foto, chattare in privato, iscriversi a gruppi, condividere pagine e interessi. Conta circa 1 miliardo di utenti attivi.
FOLLOWER : “seguace” dall’inglese; viene utilizzato nel gergo del web 2.0 per indicare l’utente che segue un determinato contenuto web. Viene largamente utilizzato nei social network come Twitter e Instagram.
GHOSTWRITERS : letteralmente “scrittori fantasma”. Sono autori di testi, che rimangono nell’ombra, pagati da terzi per sostituire nell’attività di scrittura quelli che dovrebbero essere gli autori reali. I fashion blogger, talvolta, per mancanza di tempo, pagano, appunto, dei ghostwriters affinchè realizzino post e contenuti da pubblicare.
GIVEAWAY : piccolo concorso organizzato da un’azienda in collaborazione, molto spesso, con una fashion blogger, al fine di promuovere un prodotto. Al termine del concorso viene regalato un premio, per partecipare occorre semplicemente passare dalle pagine facebook di entrambi i canali e lasciare un commento o il proprio like.
HASHTAG : la parola deriva dall’inglese “hash”- “cancelletto” e “tag”-“etichetta”. L’hashtag è infatti una parola o una catena di parole fatte precedere dal cancelletto (#). Viene utilizzata come commento-etichetta nei social network, in particolare Twitter. L’hashtag rappresenta l’oggetto e le eventuali connessioni di ciò che viene pubblicato.
IG USER: espressione utilizzata per definire gli utenti di Instagram.
INSTAGRAM : applicazione gratuita per tutti gli smartphone che permette di scattare e pubblicare foto, applicando filtri. Le foto possono essere accompagnate da commenti e hashtag. E’ possibile condividere ciò che viene pubblicato con altri social network come Facebook e Twitter.
LIKE : il “like” o “mi piace” è un pulsante presente nella maggior parte dei social network. L’utente che clicca il seguente bottone esprime il proprio apprezzamento e consenso nei confronti di un determinato contenuto: un post, una foto o qualsiasi altro tipo di condivisione.
LIVE-TWITTING : commentare in diretta un evento attraverso i tweet.
OUTFIT: insieme delle componenti di un look. Comprende abiti, accessori, borse e scarpe.
PINTEREST: social network dedicato alla creazione di bacheche che contengono raccolte di immagini raggruppate in ordine tematico. Attraverso un profilo personale, offre la possibilità di condividere foto e video. La parola Pinterest nasce dall’unione delle parole inglesi “pin”-“appendere” e “interest”-“interesse”.
POST : messaggio testuale destinato alla pubblicazione sul web.
TWITTER : servizio gratuito di social network e microblogging. Offre la possibilità, attraverso un profilo personale, di pubblicare messaggi testuali di massimo 140 caratteri.
Pingback: I blog incontrano la moda: arriva il FASHION BLOG | Unanessunacentomila
Pingback: Omologazione e tifoserie: i follower dei fashion blog | Unanessunacentomila
Pingback: Speciale: Simmel profeta dei nostri tempi | Unanessunacentomila
Pingback: Comunicare la moda: rivoluzione nell’editoria | Unanessunacentomila
Pingback: Speciale Instagram: il primato dell’immagine | Unanessunacentomila
Pingback: Sondaggio: UNA,NESSUNA,CENTOMILA ? | Unanessunacentomila